Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.
Facebook Twitter
Santo del giorno: 3 Luglio - San Tommaso apostolo

Categoria: NARRATIVA E POESIA

Piero Nicola

Una vita postmoderna

Si può scansare la religione? Gli individui e le società non sono mai riusciti a farne a meno. Possono soltanto adottarne i surrogati, abbracciare superstizioni cercando di eludere lo scottante problema della verità rispetto al mistero della vita. Ateismo, agnosticismo, nichilismo non soddisfano. La premessa spiega la soluzione cui perviene il protagonista di questo romanzo. Armando, ex studente sessantottino passato attraverso le inevitabili delusioni, politiche e altre, avendo un buon fondo di onestà, un’innata ripugnanza per i ripieghi e per le comode falsificazioni, scopre che non è sufficiente darsi ai godimenti addomesticando la coscienza. In seguito a una perdita che gli svuota l’esistenza, il protagonista è posto di fronte al bilancio dell’esistenza, allo scopo della vita. Trova il bandolo della matassa in un libro su Madre Teresa di Calcutta. E ne deriva un clamoroso rifiuto, che lo conduce a una differente via d’uscita e all’arduo restauro della propria condizione di marito e di genitore.

Note sull'autore

Piero Nicola, diplomato capitano di lungo corso, dopo una breve esperienza di navigante, prestò servizio alla Stazione Marittima di Genova. Una volta in pensione, si è occupato della coltura di un vigneto nel Basso Piemonte. Ha pubblicato i saggi L’ottimismo ereticale. Giovanni XXIII, De Lubac, Teilhard de Chardin teologicamente accomunati (Solfanelli, Chieti 2010), Verità per la vita. Autori dimenticati del Novecento (Mauro Pagliai, Firenze 2012), La verità nelle lettere (Solfanelli, Chieti 2017), la raccolta di racconti Specchi di questo tempo (Solfanelli, Chieti 2011) e i romanzi Il bacio (Tabula fati, Chieti 2013), Una ragazza moderna (Tabula fati, Chieti 2015), Villa Aurelia (Pagine, Roma 2018).

Clicca sull'immagine per ingrandire

€ 15,00

Pagine: 180

Codice: 9788893183499

Disponibilità: Immediata

Acquista on-line

Condivi:

comments powered by Disqus
Logo Edizioni Segno

EDIZIONI SEGNO - Via E. Fermi, 80/1 - Fraz. Feletto Umberto - 33010 - Tavagnacco (UD) Tel. 0432 575179 - Fax 0432 688729 - P.IVA 02485510305

Copyright © 2020 - Tutti i diritti sono riservati - Web design by nicolagiornetta.com

Condizioni di vendita - Informativa sulla privacy